Oggi presente nei porti di Livorno, Gioia Tauro, Napoli, Ravenna e Venezia, l’azienda ha da sempre dimostrato particolare attenzione al legname, prodotto che tratta sotto tutti i punti di vista. Promuove collaborazioni con collaudatori specializzati che si recano nelle segherie e verificano la qualità dei tronchi e dei segati prima dell’imbarco, o che assistono e seguono la segagione verificando che la qualità del prodotto finito sia come da contratto.
In merito alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente trattando il legname, la Bois&Bois ha chiuso un accordo con uno studio specializzato nella valutazione del rischio secondo la normativa EUTR vigente, in modo da poter selezionare i fornitori e scartare quelli che non sono in regola con quanto previsto dalla normativa.
L’aver accorpato le esigenze di diversi magazzini in Italia consente alla Bois&Bois di spuntare delle buone quotazioni sia della materia prima che dalle compagnie navali per quel che riguarda i noli marittimi. Questo sistema permette anche di lavorare con quelle segherie restie ad accettare piccoli ordini, che richiedono molto spesso veri e propri programmi di investimento sul legname.
I legnami in questione suddivisi in un’infinità di essenze, prodotti sempre all’avanguardia realizzati con tecniche e tagli di ogni genere, sono destinati ai magazzini e successivamente alla produzione di mobili, interni, infissi, pavimenti, parti di imbarcazioni e navi. Un settore nel quale non si finisce mai di imparare, per questo l’azienda si avvale di costanti aggiornamenti e continue valutazioni.
Luisa Rigotto, parte sin da giovanissima con la sua attività di agente commerciale, coltivando sino ai giorni nostri un’esperienza di oltre 25 anni nel settore, dedicati interamente all’ambito del legname.
Dopo le prime esperienze, il desiderio di misurarsi con un progetto più ampio diventa man mano più forte ed insistente sino a quando, nel 2010, avviene l’incontro con la Bois&Bois, un’impresa con sede a Tunisi, operante nell’ambito del legname grezzo e dei tronchi.
Il confronto con l’amministratore dell’azienda di legname diventa occasione di cambiamento e crescita: sin da allora Luisa Rigotto è agente specializzato per la Bois&Bois sia per l’Italia che per l’estero.
In Italia sono numerosi gli importatori di legname, i broker e i magazzini, perciò vi era l’esigenza sul territorio nazionale di una figura intermedia che coordinasse e rendesse più efficace e snella la comunicazione tra queste figure professionali.
Così è nata e si è evoluta la nostra attività, risolvendo l’esigenza di chi necessita di merce nell’immediato, senza dover attendere tempi di produzione e di viaggio, spesso molto lunghi. Il nostro servizio garantisce un collegamento con le segherie grazie alla possibilità di visionare e avere una migliore idea del prodotto prima di acquistarlo.
Ci occupiamo inoltre di favorire un programma con i fornitori per ordini di piccole entità. Il magazzino doganale mette insieme le esigenze di diversi clienti, in modo da garantire più forza nell’acquisto e condizioni migliori sia nel prezzo della merce che nei noli dall’origine alla destinazione.
Curiamo magazzini di legname di tutte le dimensioni, fornendo legnami esotici come le essenze di origine Costa d’Avorio, Cameroun, Ghana, Gabon, RCA, Congo e America (USA).
Il nostro programma d’acquisto con le diverse segherie per le diverse essenze risolve numerose esigenze, mantenendo le condizioni della polizza ma garantendo al cliente un tempo certo di arrivo della merce, un costo certo e la possibilità di visionarla prima di procedere all’acquisto ed al pagamento.
Precisione e disponibilità ad andare incontro alle varie esigenze sono un nostro tratto distintivo. Ci piace raggiungere gli obiettivi che ci poniamo per i nostri clienti con una cura “tutta al femminile” e la tipica precisione che ci identifica nelle nostre operazioni.
Amiamo il legno, un prodotto unico, eccezionale, del futuro. Naturale, biologico, sostenibile, rinnovabile. Legale, perché sottoposto e controllato da normative europee che ne impediscono il taglio illegale nei Paesi di produzione.
Incredibili le sue caratteristiche tecniche, sia di portata che di resistenza. Qualità che fanno invidia agli altri materiali.
Esclusivo ed unico, il legno non avrà mai due tronchi uguali e se usato correttamente è molto duraturo. Alcune particolari essenze sono isolanti termici e acustici di insuperabile eccellenza. La lavorazione del legno crea posti di lavoro in stati poveri.